Per accedere ad alcuni servizi è necessario registrarsi Accedi

Documentazione necessaria e informazioni sul procedimento per ottenere il  Certificato di Agibilità

► Descrizione

► Chi presenta la Richiesta

► Tempi di Rilascio

► Costi  

 Invio Pratica

 


 Il Certificato di Agibilità è il documento che attesta l’esistenza, in un immobile, delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico e di conformità degli impianti installati. Deve sempre essere richiesto a seguito di interventi di nuova costruzione, sopraelevazioni e ricostruzioni, totali e parziali. E’ necessario, inoltre, presentare la domanda nel caso di interventi su edifici esistenti se le opere eseguite hanno modificato le predette condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico e conformità degli impianti.
La domanda di agibilità deve essere inviata entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori. 

  ► Chi presenta la Richiesta
La richiesta è inoltrata dal titolare del permesso di costruire o da chi ha presentato la Scia o la Dia; tuttavia non sussistono limitazioni al diritto di richiedere l’agibilità, che può essere esercitato da chi ne ha l’interesse (ad esempio dal successivo proprietario dell’immobile).

 

  ► Tempi di rilascio
Il rilascio del certificato avviene entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salvo che l’ufficio richieda integrazioni documentali. In tal caso il termine ricomincia a decorrere per intero dalla data di ricevimento da parte dell’ufficio di tutta la documentazione richiesta.

  ► Costi
I costi della Richiesta sono:

  • Marca da Bollo

 MODALITA DI INVIO PRATICHE

L’invio delle pratiche avviene tramite la Compilazione On line – per utenti registrati – o  l’ Invio tramite mail/PEC dopo aver scaricato la modulistica relativa al procedimento:

 Compilazione On line
Per la Compilazione Online è necessario effettuare le operazioni di registrazione. La compilazione on line prevede l’esecuzione di passi utili per l’invio della pratica. Tali passi permettono di scaricare la modulistica utile al procedimento e caricarla per poi inviarla in maniera automatica al SUE

Invio Tramite PEC
Scaricare la modulistica relativa al procedimento dall’icona,e inviarla tramite PEC.


Richiesta di Certificato di Agibilità

 Compila on Line (per utenti registrati)

  Modulistica per invio Tramite PEC


DESCRIZIONE | CHI PRESENTA LA RICHIESTA TEMPI DI RILASCIO | COSTI | INVIO PRATICHE

torna all'inizio del contenuto