Per accedere ad alcuni servizi è necessario registrarsi Accedi

Documentazione necessaria e informazioni sul procedimento per ottenere il’Autorizzazione Paesaggistica

► Descrizione

► Costi  

► Archivio Autorizzazioni Paesaggistiche  

 Invio Pratica

 


Chi intende realizzare interventi edilizi che modificano lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici, in zone del territorio comunale soggette a tutela paesaggistica, deve ottenere l’autorizzazione paesaggistica (D.lgs. 22/1/2004 n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” – parte terza beni paesaggistici artt. 131 e ss.)

L’autorizzazione paesaggistica è un provvedimento che viene emesso dal Comune, a seguito della presentazione di apposita domanda, secondo tre diversi procedimenti:

Autorizzazione paesaggistica semplificata
Per gli interventi di lieve entità, indicati nell’allegato 1 del DPR 09/07/2010 n. 139, viene richiesta l’autorizzazione paesaggistica semplifica.
Il procedimento di rilascio è disciplinato dall’art. 4 del DPR 139/2010. Il progettista incaricato deve attestare la conformità urbanistico edilizia dell’intervento ed allegare una relazione paesaggistica in forma semplificata, secondo il modello allegato al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12.12.2005.
L’autorizzazione 
paesaggistica semplificata  
–  ha il  termine di conclusione del procedimento di 60 giorni;
–  è immediatamente efficace;
– ha validità di cinque anni

Autorizzazione paesaggistica ordinaria
Per tutti gli interventi da realizzare in area soggetta a tutela non rientranti nella procedura semplificata. viene richiesta l’autorizzazione paesaggistica ordinaria Il procedimento di rilascio è disciplinato dall’art. 146 del D.lgs 42/2004.
Alla domanda deve essere allegata una dettagliata relazione paesaggistica del professionista, redatta secondo i criteri e con i contenuti indicati nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12.12.2005, che costituisce il riferimento essenziale per la verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi di progetto.
L’autorizzazione paesaggistica ordinaria
– ha il  termine di conclusione del procedimento di 105 giorni;
– è immediatamente efficace (Legge n. 106 del 12.07.2011) 
– ha validità di cinque anni  

Autorizzazione paesaggistica a lavori già eseguiti
Solo in alcuni casi è possibile rilasciare, su apposita domanda un provvedimento di sanatoria in via successiva all’esecuzione dei lavori, che viene chiamato “accertamento di compatibilità paesaggistica”. Le ipotesi sono espressamente previste dalla legge (art. 167, commi 4 e 5 del D.Lgs.42/2004) e riguardano lavori di modesta entità, che non determinano aumento di volumi o superfici utili, impiego di materiali difformi dall’autorizzazione paesaggistica rilasciata, ovvero opere di manutenzione ordinaria o straordinaria.
Viene richiesto il preventivo parere vincolante della Soprintendenza e, solo se il parere risulta favorevole, viene rilasciato il provvedimento, che comporta anche il pagamento di una sanzione pecuniaria.
In caso di rigetto della domanda viene ordinata la demolizione delle opere abusive.

  ► Chi presenta la Richiesta
La domanda  di permesso deve essere presentata da chi è titolare di un diritto reale (proprietà, usufrutto, uso, ecc.) sul bene immobile oggetto dell’intervento edilizio, ovvero dal titolare di un diritto personale compatibile con l’intervento da realizzare (es. rapporto di locazione – conduzione).

  ► Costi
I costi del permesso di costruire sono:

  • il contributo di costruzione
  • i diritti di segreteria

 ► Archivio delle Autorizzazioni Paesaggistiche (per anno)

  • Anno 2010
  • Anno 2011
  • Anno 2012
  • Anno 2013

 MODALITA DI INVIO PRATICHE

L’invio delle pratiche avviene tramite la Compilazione On line – per utenti registrati – o  l’ Invio tramite mail/PEC dopo aver scaricato la modulistica relativa al procedimento:

 Compilazione On line
Per la Compilazione Online è necessario effettuare le operazioni di registrazione. La compilazione on line prevede l’esecuzione di passi utili per l’invio della pratica. Tali passi permettono di scaricare la modulistica utile al procedimento e caricarla per poi inviarla in maniera automatica al SUE

Invio Tramite PEC
Scaricare la modulistica relativa al procedimento dall’icona,e inviarla tramite PEC.


Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica

 Compila on Line (per utenti registrati)

  Modulistica per invio Tramite PEC


DESCRIZIONE COSTI | ARCHIVIO AUTORIZZAZIONI | INVIO PRATICHE

torna all'inizio del contenuto